Cerca
Close this search box.

PNIEC: Agens prende parte alla consultazione

AGENS ha inteso rafforzare ed evidenziare alcuni punti ritenuti centrali per il raggiungimento degli obiettivi del PNIEC – il Piano Nazionale integrato Energia e Clima trasmesso dal MASE alla commissione UE – sottolineando la centralità del trasporto pubblico come modalità efficiente di trasporto. Il TPL risulta prioritario per una azione di interventi positivi sul clima, sostenendo lo spostamento di quote maggiori di mobilità privata verso quella collettiva.

Partecipando al questionario consultivo proposto dal MASE sui temi energia e ambiente in ottica PNIEC, ha formulato proposte utili all’individuazione di strumenti per ridurre le emissioni nel settore dei trasporti.

Le proposte individuate da Agens e condivise con Federtrasporto, vedono un consolidamento tecnologico di innovazione delle flotte attraverso l’elettrificazione e anche mediante l’utilizzo di vettori energetici idonei agli specifici servizi di trasporto, come l’idrogeno o i combustibili alternativi rinnovabili, secondo il criterio della migliore tecnologia applicabile per l’obiettivo da conseguire.